19 Maggio 2021 - La Repubblica Italiana riconosce la LIS

riconoscimento lingua dei segni interprete LIS VEASYT mani colorate

Italia, 21 maggio 2021

Il 19 maggio 2021, all'interno del Decreto Sostegni articolo 34bis, «la Repubblica riconosce, promuove e tutela la Lingua dei Segni Italiana (LIS) e la Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST)».
Riconosce anche la figura dell'interprete LIS e dell'interprete LISt.

L’Italia fa un grande passo allineandosi con il resto d’Europa riconoscendo la LIS. L'Italia era l'ultimo paese in Europa a non riconoscere. e tutelare questa lingua con una norma nazionale.
Da 12 anni inoltre la Comunità Europea segnalava questa grave carenza allo Stato Italiano, che ha recepito nel 2009 la Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità, tuttavia non attuandola pienamente.
Oggi non viene riconosciuta soltanto una lingua, si riconosce una cultura, la professione dell’interprete LIS e dell'interprete LISt.

VEASYT è uno spinoff della ricerca accademica dell'Università Ca' Foscari Venezia, sviluppa ed eroga da anni servizi di video-interpretariato in LIS per supportare la comunicazione in ambiti di conferenza e trattativa, ed è felice e orgogliosa di aver dato e continuare a dare il proprio supporto alle Pubbliche Amministrazioni, alle aziende sanitarie, alle aziende e a tutti coloro che vorranno attivare un servizio di video-interpretariato in LIS per permettere la comunicazione e piena comprensione tra persone sorde e udenti.

Per qualsiasi informazione siamo disponibili ai seguenti contatti a info@veasyt.com oppure al 041 2345715.

servizio di video-interpretariato VEASYT Live!

Esempio di servizi erogati presso le strutture socio-sanitarie:
#LombardiaLIS: il sistema Socio-Sanitario di Regione Lombardia accessibile in LIS!
Qualità e attenzione nel rapporto medico-paziente e verso i dipendenti sordi con il video-interpretariato LIS all'AULSS2 Marca Trevigiana

Esempio di servizi erogati presso Comuni:
Accessibilità in LIS per dipendenti sordi nei corsi aziendali: il caso dell'AULSS6 Euganea
Comunicare al Comune di Seregno è ora più facile. Con la LIS

Esempio di servizi erogati presso aziende:
Come TIM migliora l'accessibilità e l'inclusione dei dipendenti sordi
#SMARTWORKING: una comunicazione più accessibile con il video-interprete LIS di VEASYT a disposizione di tutti i dipendenti di Generali Italia

Esempio di servizi erogati in ambiti di conferenza:
La formazione professionale si evolve: sempre più #online e sempre più #accessibile!