Università e Istituti di formazione accessibili, con VEASYT

VEASYT Live! e VEASYT Conference in LIS presso atenei italiani

Italia, 1 settembre 2021

Da 9 anni VEASYT sviluppa innovativi servizi digitali per l’abbattimento di barriere della comunicazione, garantendo servizi di interpretariato in lingue vocali e lingue dei segni, in diversi contesti.

Le strutture socio-sanitarie richiedono il servizio di video-interpretariato per rendere accessibili ai propri pazienti visite mediche o ai cittadini i colloqui con gli operatori durante la preparazione di documenti (leggi la nostra esperienza con Il sistema socio-sanitario di Regione Lombardia).
Le aziende chiedono il servizio di interpretariato in lingue vocali per rendere accessibili riunioni con clienti o partner stranieri, oppure il servizio di video-interpretariato in LIS per rendere efficace e di qualità la comunicazione con i dipendenti sordi (leggi la nostra esperienza con TIM e Generali).
 

VEASYT supporta anche atenei italiani impegnati nell’ambito dell’accessibilità, anche in questi anni accademici di complessa gestione, avvalendosi di due dei servizi di VEASYT: Live! e Conference, in lingue vocali e lingue dei segni.

servizio di video-interpretariato VEASYT Conference e VEASYT Live!

Vediamo due diversi casi di successo di due atenei italiani che VEASYT supporta: l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Nel caso dell’Università “La Sapienza”, si propone la grande attenzione prestata verso i propri dipendenti.
Il servizio di video-interpretariato in LIS, VEASYT Live!, permette ai dipendenti sordi dell’ateneo di avere un interprete disponibile tutti i giorni, dalle 8:00 alle 18:00 in videochiamata: con un semplice click, telefonate a colleghi per confrontarsi sui lavori da fare, telefonate a responsabili per colloqui, chiamate a docenti o borsisti per una discussione riguardo i contratti in essere, e molto altro, diventano possibili ed efficaci.
Non solo, il servizio VEASYT Conference in LIS, invece, permette loro di partecipare a riunioni di allineamento e aggiornamento, che si svolgono in presenza o a distanza.
Innovazione tecnologica e professionalità linguistica permettono una completa integrazione lavorativa da parte dei dipendenti sordi, sia con attività svolte in ufficio, che da casa in remote working.

Nel caso dell’Università Ca’ Foscari Venezia, si propone l’attenzione sull’accessibilità linguistica rivolta agli studenti sordi che usano la LIS, mettendo a loro disposizione VEASYT Conference in LIS.
Il servizio di video-interpretariato con interpreti italiano-LIS e inglese-LIS è su prenotazione, disponibile durante tutti i corsi da loro seguiti e durante i loro esami e colloqui con docenti o personale.
Il servizio di video-interpretariato da remoto permette di avere un interprete professionista esperto sull’argomento, sempre a disposizione, sia quando la lezione si tiene da remoto, sia quando si tiene in presenza, con possibilità di registrare sia la lezione che il servizio di interpretariato.
Non solo, si fornisce il servizio agevolmente anche durante i ricevimenti con i docenti che non conoscono la LIS, oppure durante i colloqui con gli uffici amministrativi.
Una soluzione completa per garantire accessibilità durante i corsi universitari a tutti gli studenti sordi.

interpreti LIS VEASYT Live! e VEASYT Conference

Siamo orgogliosi di supportare sempre più strutture pubbliche e private per migliorare l’accessibilità e abbattere le barriere della comunicazione.
Con VEASYT, l’accessibilità linguistica è sempre garantita. Scopri di più su VEASYT Conference e VEASYT Live!.

Per altre informazioni contattaci: info@veasyt.com | +39 041 234 5716

VEASYT: comunicare in modo migliore, per costruire un Mondo migliore.