“Potenza Solidale” e il video-interpretariato in LIS di VEASYT Live! per i cittadini sordi

Potenza, 5 maggio 2020

BASILICATA.  Poter essere di supporto alle amministrazioni pubbliche italiane che si impegnano in prima linea per tutelare e migliorare le vite dei loro cittadini, non è solo motivo di orgoglio, è anche da sempre uno dei valori principali di VEASYT.
Sin dai primi giorni di emergenza, a febbraio 2020, VEASYT ha risposto all’iniziativa nazionale “Solidarietà Digitale” (LINKoffrendo gratuitamente la possibilità alle PA, alle aziende socio-sanitarie di avere eccezionalmente a disposizione il servizio VEASYT Live!, video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) in modalità immediata, per qualsiasi esigenza comunicativa con i cittadini sordi.

Il Comune di Potenza ha voluto fare un passo in più, scegliendo la soluzione più adatta per garantire il servizio di video-interpretariato in LIS non solo ai propri uffici, ma anche a tutti i suoi cittadini sordi direttamente nei loro smartphone.
VEASYT Live! è stato scelto dall’Amministrazione Comunale di Potenza come servizio utile sia per gli uffici comunali sia per i cittadini sordi della città per agevolare la comunicazione tra interlocutore udente e cittadino sordo nelle necessità quotidiane: telefonate, incontri con uffici comunali, colloqui medici anche in ospedale, in banca, in posta, INPS e molto altro.
In questo momento di crisi sanitaria e sociale, garantire ai cittadini sordi la possibilità di contattare operatori comunali o sanitari, medici, amministratori o altri per qualsiasi esigenza comunicativa è una dimostrazione di attenta sensibilità da parte delle istituzioni locali.

Il Comune di Potenza e VEASYT Live!, video-interpretariato in LIS per i suoi cittadini (immagine a sinistra)
 Il servizio VEASYT Live! attivo sugli smartphone dei cittadini sordi di Potenza (immagine a destra)

Nell’ambito di questo progetto “Potenza Solidale”il servizio è così a disposizione degli uffici comunali e dei cittadini sordi della città di Potenza per telefonare assistiti da interprete LIS in videochiamata, o per avere dialoghi di tipo socio-sanitario, amministrativo, o di altro tipo sempre assistiti da un interprete LIS in videochiamata.

I cittadini sordi della città di Potenza possono dunque richiedere l’attivazione del servizio messo a disposizione a titolo gratuito da VEASYT, per ora fino alla fine della crisi.

Una volta attivato il profilo, il cittadino sordo lucano, può avviare sessioni di video-interpretariato con l’interprete di LIS per telefonare o avere dialoghi in presenza con interlocutori udenti.
Il video-interprete di LIS è disponibile in modalità immediata, tutti i giorni (festivi compresi), pronto a tradurre simultaneamente tutto quello che viene detto durante il dialogo tra cittadino sordo e interlocutore udente.

Il servizio di video-interpretariato VEASYT Live! da application (immagine a sinistra)
Colloquio tra cittadina sorda e operatore udente allo sportello (immagine a destra)

L’attivazione di questo servizio avviene in un territorio, quello lucano, già attento alle esigenze comunicative dei cittadini sordi: la Regione Basilicata aveva in passato già scelto VEASYT Live! per gli ospedali e le aziende socio-sanitarie per facilitare la comunicazione tra il personale medico, paramedico o amministrativo e i pazienti sordi.
Visite mediche, ricoveri in reparto, visite domiciliari, centro di prenotazioni e uffici relazioni con il pubblico e pronto soccorso in questo modo erano accessibili anche ai disabili uditivi.

Notizia dell’avvio del servizio si può consultare a questo link: http://bit.ly/interpreti_LIS_basilicata.


Comunità sorda presente alla conferenza stampa di presentazione del servizio VEASYT Live! in ambito socio-sanitario nel 2017

 

Se vuoi che anche il tuo Comune, la tua Azienda Socio-Sanitaria o il tuo territorio sia accessibile in LIS durante l’emergenza CoronaVirus, contattaci all'indirizzo email info@veasyt.com o al numero 041 2345715.


Articoli correlati:
VEASYT Live! presso AO San Pio di Benevento 
VEASYT Live! presso ASST Sette Laghi di Varese
VEASYT Live! presso il Comune di Treviso
VEASYT Live! presso il Comune di Padova
VEASYT Live! presso AULSS 9 Scaligera
Corso di formazione per operatori sulla LIS in AULSS 5