Il video-interprete in LIS arriva al Comune di Spresiano

Spresiano, 26/09/2019

Con l’arrivo del video-interprete presso gli uffici comunali, il Comune di Spresiano (Treviso) si scopre sempre più attento alle necessità dei cittadini con esigenze speciali.
VEASYT Live! è il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni disponibile tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00 che permette ai collaboratori del Comune di interagire più facilmente con i cittadini sordi che si recano in Municipio per informazioni, documenti, richieste o altro.

Quando la persona sorda accede ad un ufficio o sportello del Comune, tutti gli operatori possono essere supportati nella comunicazione da un interprete professionista di lingua dei segni italiana (LIS) in videochiamata direttamente da tablet, smartphone o computer. In maniera istantanea, semplicemente cliccando un pulsante, con un tempo di attesa al massimo di 30 secondi. 
In un Paese, l’Italia, che si colloca all’ultimo posto in Europa a non aver ancora riconosciuto la lingua dei segni e a regolamentarne l’uso in ambito pubblico, quest’iniziativa del Comune di Spresiano porta con sé un valore ancora maggiore. La testimonianza della vicinanza e attenzione che anche le realtà locali rivolgono ai propri cittadini.

Inoltre, il servizio di video-interpretariato mette a disposizione degli operatori del Comune anche interpreti di lingue vocali (inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese), per comunicare con cittadini di lingua straniera in modo semplice e professionale. Una soluzione innovativa per garantire un dialogo efficace tra tutti gli operatori del Comune, in un mondo sempre più globale.


La piattaforma di video-interpretariato VEASYT Live! su smartphone, tablet e computer  (immagine a sinistra)
Il servizio attivo presso il Comune di Spresiano, provincia di Treviso (immagine a destra)

I cittadini che volessero avere informazioni sul servizio, potranno recarsi presso il Municipio di Spresiano oppure scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.spresiano.tv.it, o inviare un video in LIS al 392 9633074.

Altre realtà comunali che in Veneto hanno deciso di garantire il servizio di video-interpretariato VEASYT Live! sono il Comune di Treviso, il Comune di Padova, il Comune di Monastier di Treviso (Tv) e il Comune di Mira (Ve).In ambito socio-sanitario, il servizio è operativo pressso AULSS 3 SerenissimaAULSS 4 Veneto OrientaleAULSS 6 Euganea e presto molte altre in Regione Veneto. Altri enti pubblici e aziende socio-sanitarie da tutta Italia hanno già scelto il servizio per comunicare in LIS e in lingue vocali.


Esempio di utilizzo del servizio VEASYT Live! in ospedale (immagine a sinistra)
Il servizio attivo anche in altri Comuni (immagine a destra)

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI VEASYT srl: CLICCA QUI
GUARDA IL VIDEO DIMOSTRATIVO IN LIS: CLICCA QUI

Se vuoi che anche il tuo Comune, la tua Azienda Socio-Sanitaria o Ente sia accessibile in LIS, contattaci all'indirizzo email info@veasyt.com o al numero 041 2345715.



Articoli correlati:
VEASYT Live! presso il Comune di Treviso
VEASYT Live! presso il Comune di Padova
VEASYT Live! presso AULSS 4 Veneto Orientale
VEASYT Live! presso AULSS 6 Euganea
VEASYT Live! presso AULSS 3 Serenissima
VEASYT Live! per il progetto “Turismo sociale e inclusivo nelle spiagge venete”
Legge Regione Veneto
Leggi Regionali di riconoscimento della LIS