Premio Tarra 2016: anche VEASYT tra i vincitori

Venerdì 23 settembre 2016 è stato un altro giorno importante per VEASYT.
Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano si è svolta la premiazione della seconda edizione del premio “Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità”, durante la quale VEASYT è stata premiata come una delle due realtà vincitrici della sezione “Strumenti”.
Il Premio, promosso dalla Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica, è stato istituito nel 2015 in occasione del 160° Anniversario della fondazione del “Pio Istituto dei Sordi” di Milano. La Fondazione ha deciso di intitolare il Premio a don Giulio Tarra, direttore dell’Istituto dei Sordomuti di Milano dal 1855 al 1889 e figura di spicco per l’attenzione e cura dei bambini poveri delle campagne e dei sordi.

 premio=

La consegna di questo riconoscimento alle attività di VEASYT è stata per noi motivo di grande soddisfazione in quanto questo Premio si rivolge proprio a chi ha svolto indagini, opere scientifiche dedicati al tema della sordità e prodotti e servizi multimediali rivolti al mondo della sordità.

VEASYT ha vinto presentando i suoi due servizi digitali per l’accessibilità:
- VEASYT Live!, servizio di video-interpretariato online su smartphone, tablet e computer grazie al quale è possibile avere un interprete professionista collegato in videochiamata per ambiti di “trattativa”, in lingua dei segni italiana (LIS) e in più di 25 lingue vocali (SCOPRI IL SERVIZIO);
- VEASYT Tour, guida multimediale turistico-culturale accessibile, grazie alla quale tutti i visitatori anche in presenza di deficit sensoriali (sordità, cecità, ipovisione) o con disturbi del linguaggio (dislessia, afasia) possono accedere ai medesimi contenuti in maniera autonoma e inclusiva (SCOPRI LE GUIDE ANCHE IN LIS).

Nella motivazione della giuria per la consegna del premio a VEASYT si legge che questi servizi sono “non solo innovativi, ma di grande utilità sociale, nel rispetto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, a cui evidentemente si ispira”.

VEASYT - Video-interpretariato online

La commissione del premio “Don Giulio Tarra” ha consegnato altri cinque riconoscimenti ad opere appartenenti a tre diverse categorie.
I vincitori della categoria “Monografie” per l’edizione 2016:

  • P. Rinaldi, T. Di Mascio, H. Knoors, M.Marschark, Insegnare agli studenti sordi, il Mulino, Bologna, 2015
  • Ersilia Bosco, Psicoterapia con le persone sorde, Carocci Faber, 2015
  • Elisa Franchi, Debora Musola, Percorsi di Logogenia/2, Ed. Cafoscarina, Venezia, 2015

I vincitori della categoria “Articoli” per l’edizione 2016:

  • R. Bovo, P. Trevisi, S.Ghiselli, A. Benatti, A. Martini, Is very early hearing assessment always reliable in selecting patients for cochlear implants? A case series study, in International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology, 79 (2015), pp 725-731
  • D.Onofrio, P.Rinaldi, M.C. Caselli, V. Volterra, Il bilinguismo bimodale dei bambini sordi: aspetti teorici ed esperienze di ricerca, in Rivista di Psicolinguistica applicata, XIV, 1 2014, Fabrizio Serra editore, Pisa-Roma.

Per la categoria “Strumenti” per l’edizione 2016, oltre a VEASYT, è stato premiato il lavoro realizzato da ricercatori sordi e udenti (Carmela Bertone, Mirko Santoro, Gabriele Caia) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia con gli studenti del Corso di Formazione Superiore di Interpretazione e Traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) 2011/2012, edito da Editrice Cafoscarina con il contributo della Fondazione Rana Onlus:

  • Carmela Bertone (a cura di), Pinocchio in LIS, Ed. Cafoscarina, Venezia, 2013.

Per acquistare il libro “Pinocchio in LIS” con 3 DVD edito da Editrice Cafoscarina: LINK ACQUISTO PINOCCHIO IN LIS

Un momento emozionante è stata infine la consegna del Premio “Don Giulio Tarra” alla carriera a Virginia Volterra, neuropsicologa e dirigente di ricerca del CNR dal 1998, dove ha diretto l'Istituto di Psicologia, ora denominato Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, per la sua opera rilevante nell’avanzamento delle conoscenze scientifiche sulla sordità.
Sono state consegnate anche due borse di studio e un premio di laurea a studenti con disabilità uditiva dell’Università Cattolica di Milano, segno dell’attenzione della giuria del Premio Tarra ai giovani, rappresentanti del futuro e prosecutori del prezioso lavoro iniziato.

Premio Tarra 2016 - Volterra Premio alla carriera, Bertone Pinocchio in LIS

Desideriamo ringraziare tutta la prestigiosa giuria e la Presidente prof.ssa Rita Sinodi, il Presidente della Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” dott. Daniele Donzelli, il Direttore Generale dott. Stefano Cattaneo e l’Università Cattolica rappresentata durante la cerimonia di premiazione dal professore Silvio Premoli.

 

VEASYT offre la possibilità di guardare la traduzione in lingua dei segni italiana (LIS) di questo articolo a cura di Margherita G., interprete di italiano - LIS (lingua dei segni italiana):

Perché traduciamo gli articoli del blog in LIS?