HANDImatica 2014 – la tecnologia a sostegno dell’inclusione

Il 27, 28 e 29 novembre si è tenuta HANDImatica 2014 a Bologna, l’importante mostra-convegno dedicata alle ultime novità tecnologiche a favore dell’inclusione nella scuola, nel lavoro e nella società delle persone con disabilità e anziani non autosufficienti.

HANDImatica è organizzata ogni due anni dalla Fondazione Asphi ONLUS e riunisce aziende, associazioni, enti pubblici e privati di tutto il territorio nazionale per proporre, promuovere e confrontarsi sulle innovative tecnologie assistive. È un’ottima occasione per constatare quanto i temi dell’inclusione e dell’accessibilità siano sempre più importanti.

A questa edizione erano presenti più di 100 espositori di prodotti, progetti e prototipi. C’eravamo anche noi di VEASYT con VEASYT Tour, guide accessibili multimediali e VEASYT Live!, servizio di video-interpretariato a distanza.

Molte le proposte che ci hanno colpito. Qui vi riportiamo quelle che per noi erano le più interessanti.

Immagine fiera Handimatica

Un importante servizio tecnologico presente era Pedius, sistema di comunicazione che consente alle persone sorde di effettuare telefonate utilizzando le tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale. Attraverso questo servizio, la persona sorda scrive un messaggio dal proprio smartphone, mentre il destinatario udente lo riceve sotto forma di telefonata. La risposta vocale viene trasformata in messaggio scritto, accessibile quindi alla persona sorda. In questo modo sono garantite una maggiore autonomia e velocità di comunicazione.

Immagine fiera HAndimatica

Le Parole di Leonardo Onlus è invece un’associazione ideatrice dell’application BlissLIS.app che consente di usare le carte BlissLIS in modalità multimediale. Una carta BlissLIS presenta un segno animato in LIS, il simbolo BLISS (linguaggio semasiografico internazionale), la parola corrispondente in lingua italiana e inglese. Grazie all’App ora è possibile anche ascoltare l’audio della parola scritta in italiano. In questo modo il bambino può giocare ovunque, apprendere nuovo lessico e provare a comporre le prime frasi.

Anche LIStv ha attirato la nostra attenzione: si tratta di una tv on-demand per persone con disabilità sensoriali (cecità, sordità) e difficoltà di movimento (distrofia muscolare, SLA). LIStv infatti ha l’ambizione di offrire la possibilità di seguire film, documentari, sport, spettacoli e notiziari con sottotitoli in diverse lingue, traduzioni in lingua dei segni italiana (LIS) e audio-descrizioni grazie all’utilizzo dei Google Glass, occhiali privi di lenti con minischermo trasparente sull’angolo superiore destro della montatura.

Immagine fiera Handimatica

L’esperienza di HANDImatica è stata molto interessante per entrare in contatto con realtà del territorio nazionale che, come noi di VEASYT, credono nell’accessibilità come standard. Infatti, abbiamo incontrato molti visitatori interessati ai nostri servizi e curiosi di scoprire come la tecnologia possa essere uno strumento utile a migliorare la vita delle persone.

E proprio grazie a loro e agli stimoli che voi ci date, riusciamo ogni giorno a cercare di perfezionare i nostri servizi.

Auguriamo un buon lavoro a tutti coloro che, come noi, portano avanti questi progetti credendoci fino in fondo!

Staff VEASYT