VEASYT Live! ad EXPO Milano 2015!

Milano, 6 ottobre 2015

Garantito il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) alle persone sorde nelle biglietterie e info point.

 

Il servizio di video-interpretariato VEASYT Live! è attivo presso EXPO Milano 2015 per consentire una migliore assistenza ai visitatori sordi, anche in lingua dei segni italiana (LIS). VEASYT Live! è stato scelto da EXPO per garantire gratuitamente ai visitatori sordi una piena accessibilità alle informazioni. Il servizio è presente nelle 4 biglietterie, nei 6 infopoint di EXPO e nell’info point Disabilità Expofacile in Cascina Triulza distribuiti all’interno del sito espositivo e all’EXPO Gate in piazza Cairoli a Milano.
In questi luoghi sono presenti dei tablet che permettono ai visitatori sordi di comunicare con gli operatori EXPO grazie al servizio di video-interpretariato con interpreti di LIS. In questo modo si possono chiedere informazioni e assistenza, conoscere eventi o altro senza alcuna difficoltà di comunicazione. Il servizio è presente tutti i giorni, dalle 9:30 alle 21:00 e può essere utilizzato per qualsiasi necessità di informazione, anche con dialoghi molto brevi (interpreteonline.com).
Un importante passo verso una più completa accessibilità delle persone sorde a questa esposizione mondiale!

Abbiamo collaborato con il settore Disabilità di EXPO che ha creduto fortemente nella necessità di rendere EXPO accessibile anche alle persone sorde e di aumentare l’offerta di servizi accessibili all’interno dell’esposizione universale. 

Immagini di EXPO agli infopoint accessibili per le persone sorde grazie a interpreti di lingua dei segni
Nelle settimane precedenti all’attivazione di VEASYT Live! in EXPO abbiamo affrontato la fase di test che ha permesso ai referenti di EXPO di verificare la stabilità della connessione internet nei diversi punti, di prendere confidenza con il servizio VEASYT Live! e di farlo conoscere a quanti più operatori possibili, spiegandone l’utilizzo e l’importanza. In questo modo, le persone sorde che si recano presso biglietterie e infopoint sono accolti in modo professionale, con l’assistenza di interpreti che garantiscono una completa comunicazione con gli operatori. Il gruppo di lavoro VEASYT è orgoglioso di poter rendere EXPO un luogo ancora più accessibile. Tutti gli eventi di così grande importanza devono garantire la migliore accessibilità a tutti i visitatori, anche in presenza di esigenze speciali.

Ci auguriamo che anche grazie a VEASYT Live! la visita a EXPO sia stata e sarà una magnifica esperienza e opportunità per scoprire il mondo! Crediamo sia fondamentale garantire le condizioni per un turismo accessibile a tutti, per un'informazione accessibile e una cultura accessibile. 

Qui puoi leggere il Comunicato Stampa dell’attivazione di VEASYT Live! presso EXPO: PDF