L'ASST Sette Laghi abbatte le barriere della comunicazione con la lingua dei segni

Varese, 15/10/2019

Dalla Lombardia buone notizie per l’accessibilità!
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Sette Laghi di Varese è la prima realtà socio-sanitaria della Regione Lombardia a garantire servizi accessibili di video-interpretariato per i cittadini sordi che accedono alle sue strutture socio-sanitarie di Varese.
Ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini sordi del territorio il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS), VEASYT Live!, per supportare la comunicazione tra paziente sordo e medico o infermiere.


VEASYT Live!, servizio di video-interpretariato professionale nato dall’azienda VEASYT spin off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, permette di richiedere un servizio di interpretariato in maniera immediata dalle 8.00 alle 18.00, tutti i giorni, festivi inclusi.
Direttamente dai dispositivi del personale interno o dai computer a disposizione dell’ASST, è possibile avviare la videochiamata con un interprete di LIS che in pochi secondi risponderà alla videochiamata e sarà disponibile a supportare la comunicazione tra personale dell’ASST e il paziente sordo.

L’ASST può vantare il primato tra le aziende ospedaliere lombarde a comprendere le difficoltà comunicative delle persone sorde, a capire l’importanza dell’accessibilità linguistica e a darne risposta con un servizio efficiente e di facile utilizzo, che permette di avere sempre a disposizione un interprete di LIS. Per emergenze in pronto soccorso, durante visite mediche, colloqui o esami. Di particolare interesse per l’ASST Sette Laghi è la disponibilità del servizio VEASYT Live! per facilitare la comunicazione delle visite mediche dei cittadini sordi durante le commissioni medico-legali.


Visite mediche con video-interpretariato in LIS presso ASST Sette Laghi di Varese

Dopo l’approvazione della Regione Lombardia della legge sul riconoscimento della LIS il 5 agosto 2016 (http://bit.ly/LeggeLisLombardia), le realtà lombarde si sono attivate con i primi corsi di formazione sulla LIS ed ora l’ASST Sette Laghi ha deciso di adottare un servizio di interpretariato innovativo. Si auspica che possa essere di esempio alle altre realtà socio-sanitarie al fine di garantire ai pazienti sordi del territorio un servizio professionale, immediato ed efficiente.

I cittadini e turisti sordi che volessero avere informazioni sul servizio disponibile nelle spiagge, potranno scrivere all’indirizzo email info@veasyt.com o inviare un video in LIS al 392 9633074.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI VEASYT srl: CLICCA QUI
GUARDA IL VIDEO DIMOSTRATIVO IN LIS: CLICCA QUI

Il servizio è attivo anche presso le AULSS della Regione Veneto, le aziende socio-sanitarie della Regione Basilicata, il Comune di Roma, di Treviso e di Padova.

Colloquio tra paziente sordo e medico presso ambulatorio ospedaliero in ULSS4 Veneto Orientale (immagine a sinistra)
Colloquio in ambito amministrativo con video-interpretariato in LIS presso Comune di Treviso (immagine a destra)
 

Se vuoi che anche il tuo Comune, la tua Azienda Socio-Sanitaria o Ente sia accessibile in LIS, contattaci all'indirizzo email info@veasyt.com o al numero 041 2345715.


Articoli correlati:
VEASYT Live! presso AULSS 5 Polesana
VEASYT Live! presso AULSS 4 Veneto Orientale
VEASYT Live! presso AULSS 6 Euganea
VEASYT Live! presso AULSS 3 Serenissima
VEASYT Live! presso il Comune di Spresiano
VEASYT Live! presso il Comune di Treviso
VEASYT Live! presso il Comune di Padova
Legge sulla LIS della Regione Lombardia