Video-interpretariato in lingua dei segni. La AULSS 4 Veneto Orientale "impara" la LIS

San Donà di Piave, 23 luglio 2019

La sanità della Regione Veneto è sempre più accessibile alle persone sorde!
L'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria AULSS 4 Veneto Orientale garantisce un interprete di lingua dei segni italiana (LIS) in tutti i suoi ambulatori, pronto soccorsi e reparti grazie al servizio di video-interpretariato VEASYT Live! in modalità istantanea, tutti i giorni (festivi inclusi).


Il Direttore Generale, Carlo Bramezza afferma con decisione:
La comunicazione è fondamentale nel rapporto tra paziente e medico o infermiere, perché solo con una perfetta comprensione si possono risolvere più facilmente i problemi sanitari”. E aggiunge: “L’accessibilità è fondamentale per un’azienda come la nostra ed è fondamentale che questa cultura dell’accessibilità si espanda in tutto il Paese, perché è un valore aggiunto che la nostra sanità deve garantire".

Il Direttore Carlo Bramezza con cittadino sordo presso AULSS 4 Veneto Orientale (immagine a sinistra)
Il servizio attivo su tablet presso l'ospedale di Jesolo, AULSS 4 Veneto Orientale (immagine a destra)

Il servizio VEASYT Live! è disponibile presso tutte le strutture dell’AULSS 4, come l'ospedale di San Donà di Piave, l'ospedale di Jesolo e l'ospedale di Portogruaro. Le persone sorde e il personale medico, infermieristico o amministrativo ora possono richiedere un interprete di lingua dei segni in videochiamata per comunicare.
Dai dispositivi dell’AULSS 4 in un click si avvia la videochiamata con un interprete professionista di LIS pronto a tradurre simultaneamente tutto quello che viene detto tra personale medico e il paziente sordo. Senza prenotazioni o appuntamenti, disponibile sia per urgenze, che per visite o ricoveri, fino all'assistenza domiciliare.
Un interprete sempre a disposizione di tutte le strutture ospedaliere.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI VEASYT srl: CLICCA QUI
GUARDA IL VIDEO DIMOSTRATIVO IN LIS: CLICCA QUI

Per migliorare ulteriormente l'accoglienza dei pazienti sordi, si è organizzato anche un momento di formazione sulle difficoltà di comunicazione delle persone sorde, buone prassi per metterli a proprio agio e prove di utilizzo del servizio VEASYT Live! con i coordinatori delle strutture, dei punti di primo intervento e i responsabili dei Distretti.
 

Formazione presso AULSS4 Veneto Orientale con saluto del Direttore Generale Carlo Bramezza

Le altre aziende socio-sanitarie Venete dotate di video-interpretariato in LIS sono AULSS 3 SerenissimaAULSS 6 Euganea e AULSS 7 Pedemontana.
Altre realtà comunali che in Veneto credono nell’importanza dell’accessibilità linguistica sono il Comune di PadovaComune di Treviso, Comune di Spresiano (Tv) che hanno deciso di garantire il servizio di video-interpretariato ai cittadini sordi.
Siamo felici che nella Regione Veneto l’accessibilità stia diventando sempre di più uno standard e ci auguriamo che sempre più strutture ospedaliere e Comuni in tutta Italia capiscano quanto sia importante poter garantire piena inclusione a tutti i cittadini.

Altre realtà che hanno attivato VEASYT Live!: colloquio tra paziente sordo e medico presso ambulatorio ospedaliero a Padova (immagine a sinistra)
Colloquio in ambito amministrativo con video-interpretariato in LIS presso Comune di Treviso (immagine a destra)
 

Se vuoi che anche il tuo Comune, la tua Azienda Socio-Sanitaria o Ente sia accessibile in LIS, contattaci all'indirizzo email info@veasyt.com o al numero 041 2345715.


Articoli correlati:
VEASYT Live! presso il Comune di Treviso
VEASYT Live! presso il Comune di Padova
VEASYT Live! presso AULSS 6 Euganea
VEASYT Live! presso AULSS 3 Serenissima
VEASYT Live! per il progetto “Turismo sociale e inclusivo nelle spiagge venete”
Legge Regione Veneto
Leggi Regionali di riconoscimento della LIS