Ecco come l'AULSS 7 Pedemontana supera le difficoltà di comunicazione

 

Bassano del Grappa, 19 febbraio 2020

Sempre più, le realtà socio-sanitarie comprendono le difficoltà di comunicazione dei cittadini sordi e decidono di garantire loro un servizio di interpretariato in lingua dei segni per permettere un dialogo completo e semplice con tutto il personale.
È questo il caso dell’AULSS 7 Pedemontana in provincia di Vicenza, che ha attivato il servizio di video-interpretariato da remoto in lingua dei segni italiana (LIS) per tutti i pazienti sordi del territorio. Tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 18:00, festivi inclusi, in tutte le proprie strutture. L'AULSS 7 comprende i territori dell'Alto Vicentino e di Bassano del Grappa.

Il medico, il personale infermieristico e amministrativo avranno a disposizione dei tablet dai quali avviare la videochiamata con l’interprete durante la visita o il colloquio con un paziente sordo che usa la LIS. In pochi secondi, l’interprete di LIS sempre disponibile in modalità immediata in videochiamata, risponderà alla richiesta del servizio di video-interpretariato. Supporterà i dialoghi medico – paziente durante visite mediche, ricoveri in reparto, visite domiciliari, al centro di prenotazioni e uffici relazioni con il pubblico, fino all’utilizzo in pronto soccorso.

L’Italia è l’unico paese in Europa a non avere ancora una legge nazionale che prevede e regola i servizi in LIS in ambito pubblico-amministrativo. La Regione Veneto, con lungimiranza, è tra le prime regioni che ha riconosciuto la LIS (legge regionale n.11 del 23 febbraio 2018) e a dicembre dello stesso anno (n. 123 dell’11 dicembre 2018) ha stanziato dei finanziamenti dedicati all’attivazione di servizi interpretariato in LIS in ambito ospedaliero.

Il servizio VEASYT Live! attivo su tablet anche presso l'ospedale di Bassano del Grappa (immagine a sinistra)
Presentazione in LIS di VEASYT Live! attivo presso AULSS 7 da parte di un cittadino sordo del territorio (immagine a destra)

Grazie alla piattaforma VEASYT Live!, inoltre, l’AULSS 7 Pedemontana ha anche a disposizione il servizio di video-interpretariato in lingue vocali (inglese, francese, arabo, ecc) in modalità su appuntamento. Con sole 24ore di anticipo, medici, infermieri possono prenotare un mediatore linguistico-culturale professionista in videochiamata. Un’opportunità molto importante per permettere al personale medico e infermieristico dell’AULSS 7 di comunicare agevolmente con pazienti di lingua straniera che afferiscono all’AULSS, o turisti che necessitino di assistenza.
Grazie a questo servizio, l’AULSS 7 ha garantito nei suoi ambulatori e pronto soccorso una soluzione innovativa, efficiente e intelligente, che costituisce un esempio di amministrazione pubblica all’avanguardia, e che auspichiamo possa essere una buona prassi anche per altre realtà. 

I cittadini che volessero avere informazioni sul servizio, potranno recarsi presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico della AULSS o scrivere agli indirizzi email:

Per i cittadini sordi, è possibile chiedere informazioni consultando la pagina web, oppure inviando un messaggio o un video in LIS al 392 9633074.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DI VEASYT: CLICCA QUI
GUARDA IL VIDEO DIMOSTRATIVO IN LIS:CLICCA QUI


Alcune delle aziende socio-sanitarie dotate di video-interpretariato in LIS sono AULSS 9 ScaligeraAzienda Ospedaliera San Pio di BeneventoIstituto Oncologico Veneto (IOV)Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Sette Laghi di VareseAULSS 5 Polesana.
Realtà comunali che credono nell’importanza dell’accessibilità linguistica sono il Comune di Padova e il Comune di Treviso che hanno deciso di garantire il servizio di video-interpretariato ai cittadini sordi.
Se vuoi che anche il tuo Comune, la tua Azienda Socio-Sanitaria o il tuo territorio sia accessibile in LIS, contattaci all'indirizzo email info@veasyt.com o al numero 041 2345715.
 

Il servizio attivo su tablet  in un'azienda socio-sanitaria; dialogo medico-paziente tramite video-interprete LIS (immagine a sinistra)
Il servizio attivo su tablet presso il Comune di Treviso e il Comune di Padova (immagine a destra)

 


Articoli correlati:
VEASYT Live! presso AULSS 9 Scaligera
VEASYT Live! presso Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento
VEASYT Live presso Istituto Oncologico Veneto (IOV)
VEASYT Live! presso Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Sette Laghi di Varese
VEASYT Live! presso AULSS 5 Polesana
VEASYT Live! presso il Comune di Treviso
VEASYT Live! presso il Comune di Padova
Legge Regione Veneto
Leggi Regionali di riconoscimento della LIS