Blind Wiki: esperienza di accessibilità unica nel suo genere

di G. Oblach

Non avrei mai pensato di ritrovarmi stregata dalla bellezza di Venezia.
Non avrei mai pensato di scrivere queste righe per esprimere tutta la riconoscenza che ho verso questa città.
Sono arrivata quasi per caso in Blind Wiki: avevo saputo di questo progetto e volevo capire meglio di cosa si trattasse.

Immagine utilizzo dell'App Blind Wiki

Blind Wiki è una piattaforma che contiene informazioni audio di vario genere: difficoltà e barriere architettoniche che si possono trovare in città, esperienze, storie, racconti, ecc. Tutto questo è disponibile anche nei dispositivi mobili grazie all’app. In questo modo tutte le persone cieche, ipovedenti, vedenti, possono partecipare a questo progetto inserendo i propri contributi.
Fin dalla prima giornata di collaborazione sono rimasta entusiasta. Il suo ideatore, Antoni Abad, ci ha spiegato come si sarebbe svolto il progetto: passeggiare per Venezia registrando nell’applicazione Blind Wiki installata nel nostro telefonino tutto quello che di pericoloso, curioso, interessante incontravamo a Venezia.
L'applicazione tutt'ora è scaricabile e utilizzabile non solo a Venezia, ma in tutto il mondo.
Tra febbraio e maggio, abbiamo girato per tutta la città, in gruppetti composti da cinque o sei persone vedenti e cieche, col cellulare in mano, pronti a registrare qualsiasi cosa fosse interessante: il suono e l'odore dell'acqua, i punti dove fare attenzione per non cadere nel canale, ma anche la presenza e la spiegazione di statue, monumenti e iscrizioni che si trovano a Venezia.

Immagine App Blind Wiki, registrazione audio
Immagine tratta dall'App

Blind Wiki ti dà modo di esprimere tutto quello che senti e che secondo te può essere importante per gli altri…e di scoprire luoghi nuovi. Questo ha permesso di eliminare tutte le distanze che si possono creare tra persone cosiddette disabili e non.
Molte persone mi dicono che io, in quanto cieca, faccio più attenzione agli altri sensi. Questo in parte è vero, però anche io non ero abituata a concentrarmi sugli odori, sui suoni così intensamente. Quindi, anche per me vivere la città così profondamente è stata una bella scoperta!
La mappa sonora Blind Wiki è disponibile nel padiglione della Catalonia alla Biennale d’Arte a Venezia e lo sarà per tutta la durata della manifestazione.

 

VEASYT offre la possibilità di guardare la traduzione in lingua dei segni italiana (LIS) di questa intervista a cura di Margherita G., interprete italiano - LIS:

Perché traduciamo gli articoli del blog in LIS?