PA & Accessibilità per cittadini sordi: servizi e uffici inclusivi al Comune di Pomezia

Pomezia, 03 novembre 2021

LAZIO.  Quando la sensibilità dell’amministrazione comunale incontra le nuove tecnologie nascono iniziative importanti che rispondono ampiamente alle necessità comunicative ed informative della cittadinanza: “#NoBarriere in Comune” è il progetto che dal 1° novembre prende avvio presso il Comune di Pomezia per rendere accessibili gli uffici e gli sportelli comunali e facilitare la comunicazione tra cittadino sordo e Pubblica Amministrazione.

Il progetto “#NoBarriere in Comune” è stato selezionato da LAZIOcrea SPA e finanziato dalla Regione Lazio per la realizzazione di azioni rivolte all’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva. Il progetto è risultato il migliore tra i 19 progetti valutati, realizzato grazie alla collaborazione con Emergenza Sordi APS e la professionalità delle aziende VEASYT e Pedius (lista progetti vincitori).

- Progetto #NoBarriere in Comune: https://regionelazio.veasyt.com/ComunePomezia
- Comunicato Stampa del Comune di Pomezia: https://bit.ly/ComunePomezia_ConferenzaStampa021121

 

servizio interpretariato e sottotitolatura automatica VEASYT Pedius
VEASYT Live! per dialoghi in presenza con video-interprete (immagine a sinistra)
 Pedius per telefonate con sintesi vocale (immagine a destra)


Il progetto ha l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra cittadini sordi e servizi comunali, con la possibilità per i cittadini sordi stessi di:
− contattare in modo autonomo gli uffici e sportelli comunali (URP, Ufficio Anagrafe, Ufficio Politiche Sociali, ecc) telefonicamente o in video-chiamata, per chiedere informazioni o prenotare un appuntamento. Il cittadino sordo può scegliere tra un servizio di riconoscimento e sintesi vocale, o di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS). Il servizio è esteso anche a realtà culturali della città, scuole e farmacie comunali;
- essere supportati nel dialogo in presenza con il personale degli uffici e sportelli comunali da un servizio di video-interpretariato in LIS o di sottotitolazione automatica. Le stesse modalità di comunicazione sono disponibili presso le farmacie comunali.

Durante la conferenza stampa del 02 novembre 2021 del Comune di Pomezia di presentazione del progetto alla cittadinanza e al territorio, il Sindaco del Comune di Pomezia Adriano Zuccalà ha affermato che:
"Con il progetto #NoBarriere in Comune, vogliamo non solo essere d'esempio per la creazione di una comunità che non lascia nessuno indietro, ma essere promotori nei confronti delle altre istituzioni pubbliche e dei soggetti privati affinché ognuno adotti i sistemi oggi a disposizione per dare piena accessibilità ai servizi e alla comunicazione per tutti."
Ha inoltre espresso riconoscimento per la preziosa collaborazione di Emergenza Sordi APS:
"Voglio ringraziare il Presidente dell'Associazione Emergenza Sordi Luca Rotondi per la determinazione e la passione che mette in ogni progetto, e i dirigenti e gli uffici comunali per lo spirito che impiegano in ogni nuova sfida per l'Ente e la cittadinanza”.

servizio interpretariato LIS VEASYT e sottotitolazione automatica Pedius

Il servizio VEASYT Live!, video-interpretariato in lingua dei segni (immagine a sinistra)
 Il servizio Pedius, telefonata assistita e sottotitolazione automatica (immagine a destra)

 

I servizi all’interno del progetto “#NoBarriere in Comune” sono forniti da realtà professionali nel territorio nazionale:
- il servizio di video-interpretariato in LIS, garantito da VEASYT, azienda spinoff dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Consente di fruire dell’interprete di LIS da computer, tablet o smartphone in videochiamata. Il video-interprete risponde entro pochi secondi ed è immediatamente disponibile a supportare il dialogo operatore-cittadino sordo;
- la telefonata assistita e il servizio di sottotitolazione automatica, garantiti da Pedius, azienda specializzata in tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale. Permette alle persone sorde di effettuare telefonate in autonomia e nel pieno rispetto della privacy, tutti i giorni, 24 ore su 24;
- l’attività di formazione e informazione sul tema dell’accessibilità rivolta al personale del Comune e la realizzazione di video di comunicazione per i cittadini sordi realizzati da Emergenza Sordi APS, associazione di promozione sociale specializzata in azioni a favore dei cittadini sordi.

Grazie all’integrazione delle tecnologie di VEASYT e Pedius e a campagne formative ed informative rivolte al personale e ai cittadini stessi di Emergenza Sordi APS, l’accessibilità diventa parte integrante del sistema.
Il Comune di Pomezia concretizza così i concetti di accessibilità per tutti i cittadini sordi, sia segnanti ((che preferiscono l’uso della lingua dei segni italiana, LIS) che oralisti (che preferiscono l’uso di sottotitoli e trascrizione testuale) affinché si costruisca un futuro più inclusivo e una comunicazione migliore per un mondo migliore.

- Progetto #NoBarriere in Comune: https://regionelazio.veasyt.com/ComunePomezia
- Comunicato Stampa del Comune di Pomezia: https://bit.ly/ComunePomezia_ConferenzaStampa021121

 

I cittadini che volessero avere informazioni sui servizi del progetto, possono:
- consultare la pagina web: https://regionelazio.veasyt.com/ComunePomezia
- scrivere all’indirizzo email: urp.pomezia@comune.pomezia.rm.it
- recarsi presso l’URP del Comune di Pomezia

 

Se vuoi che anche il tuo Comune il tuo territorio sia accessibile in LIS, contattaci all'indirizzo email info@veasyt.com o al numero 041 2345715.


Articoli correlati:
TIMinLIS: il servizio clienti di TIM ora anche con il video-interprete in lingua dei segni
#SMARTWORKING: una comunicazione più accessibile con il video-interprete LIS di VEASYT a disposizione di tutti i dipendenti di Generali Italia
#LombardiaLIS: il sistema Socio-Sanitario di Regione Lombardia accessibile in LIS!
VEASYT Live! presso il Comune di Treviso